Contenuto principale

Messaggio di avviso

  valletta

Il Parco agricolo della Valletta è racchiuso tra due grandi aree protette quali il "Parco della Valle del Lambro", di carattere fluviale e il "Parco naturale di Montevecchia e della Valle del Curone", di carattere agricolo-forestale. La Valletta è un'area verde non urbanizzata compresa fra i comuni di Barzago, Barzanò, Bulciago, Cassago, Cremella, Monticello (LC), Besana e Renate (MB), nel cuore della Brianza.
Il nome, già attribuito dalla tradizione popolare alla roggia che la percorre a nord-ovest, le deriva dalle sue caratteristiche di zona depressa rispetto alle valli circostanti. Percorsi ciclo-pedonali di varia lunghezza con accesso dagli otto paesi permettono di apprezzare le interessanti caratteristiche naturali e paesaggistiche per le quali la Valletta è stata individuata come area di attenzione da tutelare e valorizzare.
L'area di Cassago Brianza si colloca a ridosso di Cascina Bonacina nella frazione di Oriano, al confine con Renate e presenta una superficie equivalente a circa 84 ettari.
La porzione di territorio è davvero particolare, in quanto caratterizzata dagli orli della dorsale morenica che scendono da Oriano verso la Roggia della Valletta.


L'Associazione Amici della Valletta, costituitasi il 25 marzo 1996 con lo scopo di recuperare e rendere fruibili i sentieri esistenti, collabora con il Parco nella manutenzione dei percorsi e nell'organizzazione di iniziative e manifestazioni coinvolgendo negli anni sempre più bambini e ragazzi delle scuole per progetti educativi.

Associazione amici della valletta (link esterno)

 

Sito web: www.lavalletta.org 
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.