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Messaggio di avviso

Cambio di residenza in tempo reale


Il cittadino presenterà la propria dichiarazione di residenza che avrà subito effetto legale. L'Ufficiale d'Anagrafe avrà 45 giorni per verificarla


Dal 9 maggio 2012 entra in vigore l'art. 5 del Decreto legge 9 febbraio 2012 n. 5 (convertito nella Legge 4 aprile 2012 n. 35) che introduce nuove disposizioni in merito alle modalità con le quali comunicare il cambio di residenza e il trasferimento di residenza all'estero. Ecco la nuova procedura:

1) PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE, A CURA DEL CITTADINO
Le dichiarazioni potranno essere presentate secondo una delle seguenti modalità:
- allo sportello comunale dei Servizi Demografici
- per raccomandata
- per fax
- per via telematica nel rispetto di una delle seguenti condizioni:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse via posta elettronica semplice.

Il dichiarante deve utilizzare appositi moduli, disponibili in fondo a questa pagina.
Gli effetti giuridici delle dichiarazioni - rese nella consapevolezza delle responsabilità penali per dichiarazioni mendaci ai sensi degli artt. 75 e 76 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 - decorrono dalla data di presentazione.

2) RILASCIO DELLA COMUNICAZIONE DI AVVIO PROCEDIMENTO, A CURA DELL'UFFICIALE DI ANAGRAFE
La comunicazione di avvio procedimento di cui all'art. 7 della legge n. 241/1990 informa il dichiarante degli accertamenti che verranno svolti a seguito della dichiarazione resa.
La comunicazione di avvio procedimento viene rilasciata contestualmente alla dichiarazione se questa viene presentata allo sportello comunale; negli altri casi viene inviata nella stessa modalità utilizzata dal cittadino per avanzare la dichiarazione.

3) REGISTRAZIONE DELLA DICHIARAZIONE, A CURA DELL'UFFICIALE D'ANAGRAFE
L'Ufficiale d'Anagrafe effettua la registrazione delle dichiarazioni nei due giorni lavorativi successivi alla loro presentazione.

4) ACCERTAMENTI, A CURA DELL'UFFICIALE DI ANAGRAFE
L'Ufficiale d'Anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione anagrafica.
In caso di requisiti mancanti, verrà effettuata apposita comunicazione al dichiarante.
Trascorsi 45 giorni dalla presentazione della dichiarazione, in assenza di comunicazione di requisiti mancanti, la dichiarazione si intenderà confermata.

Modulo

Recapiti per invio dichiarazioni:
per raccomandata - Comune di Cassago Brianza (cap. 23893) – Piazza Italia Libera 2
per fax - 039 9211009
per via telematica -
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per informazioni:
Servizi Demografici – tel 039 9213221, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.