Contenuto principale

Messaggio di avviso

Dal 1985, il 5 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale del volontariato indetta dall’Assemblea generale delle nazioni unite. Si tratta di un’occasione per celebrare l’impegno civico di tutte le donne e di tutti gli uomini che, in modi diversi, contribuiscono a costruire comunità inclusive, accoglienti e solidali. Lo slogan che affianca la giornata quest’anno è “INSIEME – AGIAMO ORA”, a sottolineare il valore relazionale e di attivazione del volontariato.
In occasione di questa ricorrenza ringraziamo pubblicamente tutti coloro che con costanza, dedizione e impegno, regalano il loro tempo e mettono a disposizione le proprie capacità per migliorare i servizi a disposizione dei concittadini e per dare il proprio apporto alla realizzazione dei beni comuni. Desideriamo ringraziare di cuore tutti i volontari che si sono resi disponibili a vario titolo e per le diverse necessità: hanno dimostrato a tutti noi che è possibile costruire una convivenza basata sulla cura e l'attenzione verso l'altro, e verso la propria comunità cittadina.
I volontari a tutti i livelli sono una risorsa importante per il nostro paese. 
A voi, che dedicate il vostro tempo alla comunità e forse non siete pienamente consapevoli di quanto sia preziosa la vostra disponibilità, va la nostra profonda riconoscenza.
 
Fare volontariato oggi è importante più che mai, ce n’è veramente tanto bisogno. Mettersi a disposizione della comunità è un atto di grande generosità perché ci si impegna a titolo gratuito per aiutare gli altri. Offrire il proprio contributo umano, professionale e sociale richiede tempo, sacrificio e tanta volontà perché si tratta di dare assistenza, prendersi cura degli altri, dei più deboli, dei più bisognosi. Significa anche rendere migliori i servizi a disposizione della comunità. 
 
In un mondo che va sempre di fretta, la gratitudine non è “di moda”, ma è un valore fondamentale, un bene essenziale per se stessi e per gli altri. Dire grazie significa riconoscere e accettare il fatto che si ha bisogno l'uno dell'altro. Concetto che è alla base del vivere sociale. Ma soprattutto è un sentimento positivo, e genera un atteggiamento positivo verso la vita e ci aiuta ad andare avanti, soprattutto nelle situazioni difficili come quella che stiamo vivendo, che richiedono di mettere in campo maggiore attenzione verso ciò che succede di positivo ogni giorno.
Dire grazie in modo più consapevole può cambiare la nostra vita e quella della comunità in cui viviamo. Per questo, anche quest’anno, in occasione della giornata dedicata al volontariato, vogliamo rinnovare il nostro grazie a chi si è adoperato e si adopera per il bene del nostro paese. 
 
 
 
 grazie mani