Oggi, in tutto il mondo, si celebra la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite che in questa data invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a promuovere attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica su uno dei delicati e complessi aspetti delle inaccettabili violazioni dei diritti umani.

Anche la nostra Amministrazione Comunale vuole offrire in questa giornata il proprio contributo per sensibilizzare tutti i cassaghesi su questo tema di estrema gravità.

Trattare un argomento così importante non è però semplice e occorre tenere conto di fattori di ordine storico-culturale, psicologico o sociale; ciò rende limitante considerarlo nella sua interezza.

Oltretutto la violenza può presentarsi in diverse forme con confini non sempre tracciabili: può essere fisica, sessuale, psicologica, senza tralasciare gli atti persecutori come lo stalking e la violenza economica.

Nella violenza fisica rientrano aggressioni più o meno violente: forme identificabili di violenza perché lasciano tracce visibili e possono mettere a rischio la stessa vita della donna.

Il maltrattamento fisico può essere preceduto o procedere di pari passo con altra forma molto più subdola di violenza; una violenza fatta da azioni che attaccano l’integrità psichica dell’altro attraverso umiliazioni pubbliche o private, isolamento fisico e sociale, estrema gelosia e possessività, ricatti, deprivazioni, intimidazioni, critiche costanti, insulti e altro ancora.

Una violenza che non lascia segni visibili ma che, esercitando la coartazione psicologica della vittima, lascia lividi profondi nell’anima e annichilisce chi la subisce. Una violenza estremamente complicata da riconoscere perché difficilmente identificabile e dimostrabile e i cui effetti sono più devastanti sulla psiche di quelli della violenza fisica.

Una donna che subisce una violenza sia fisica che psicologica è, generalmente, una donna insicura e con una bassa autostima; per questo evita il contatto con le altre persone, compresi i parenti più stretti. L'isolamento sociale diventa lo strumento per soggiacere alle richieste del partner violento e nascondere, sia agli altri sia a se stessa, la gravità di quanto accade tra le mura domestiche, di cui si vergogna.

La vergogna, la convinzione di aver indotto l'aggressione, il timore di altre rivalse e di non essere creduta, la difficoltà di dover riconoscere a se stessa, ma anche a parenti e amici, di aver sbagliato a scegliere il compagno inducono la donna vittima di violenza a non denunciare.

Le donne vittime di violenza devono essere aiutate a reagire per uscire da una trappola psicologica che si maschera da amore.

Per celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione Comunale ha scelto dunque di dare voce

ai vissuti preziosi e coraggiosi di chi ha fatto esperienza di un dolore legato ad una violenza, attraverso le pagine di un libro autobiografico con la speranza che possa essere esempio da seguire e dare coraggio per tutte le donne vittime di violenza.

I centri antiviolenza e le case rifugio rappresentano un punto di riferimento di grande sostegno e in provincia di Lecco ci si può rivolgere a Telefono Donna Lecco che si trova in Via Solferino n. 13A Lecco

· Ente Gestore: Associazione Volontariato Telefono Donna Lecco Onlus

· Telefono: 0341363484 (diurno con segreteria telefonica). · Indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

· Sito web: http://www.telefonodonnalecco.it

Il servizio di reperibilità telefonica è garantito 24 h su 24 al seguente numero 800671060

Oppure a L’altra metà del cielo che aderisce alla rete regionale dei Centri Antiviolenza della Lombardia. Appartiene alla rete antiviolenza di Lecco Gestisce Case Rifugio ed è aperto:

Lunedì dalle 16:00 alle18:00

Mercoledì dalle 10:30 alle 12:30

Venerdì dalle 15:00 alle 17:00

Sabato dalle 9.00 alle 12.00

· Ente Gestore: Associazione Volontariato

· Indirizzo: Via S.Ambrogio, 17 - 23807 Merate (LC)

· Telefono: 0399900678

· Indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. · Sito web: http://www.altrametadelcielo.org

Il servizio di reperibilità telefonica è garantito 24 h su 24 al seguente numero 039 990067