RISPOSTE E CHIARIMENTI ALLE DOMANDE PIU FREQUENTI DEGLI ELETTORI

Quali sono i quesiti? Qual è il quorum? Quali documenti devo portare in occasione del voto? Queste e altre domande tra le pdf FAQ preparate dal Ministero dell’Interno (736 KB)

AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER I VIAGGI

Con circolare della Prefettura di Lecco del 24.05.2022, viene fornito l'elenco delle agevolazioni tariffarie per i viaggi, disponibili per gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale.

Nello specifico sono previste:

· agevolazioni per i viaggi ferroviari (con Trenitalia S.p.A., Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A, Trenord s.r.l ) per viaggio di andata effettuato dal 3 giugno 2022 e viaggio di ritorno effettuato non oltre il 22 giugno 2022;

· agevolazioni per i viaggi via mare (con Compagnia Italiana di Navigazione S.p.a, GNV S.p.A, Grimaldi Euromed S.p.A., Società Navigazione Siciliana S.c.p.A., NLG - Navigazione Libera del Golfo);

· agevolazioni autostradali, dalle ore 22 del 7.06.2022 fino alle ore 22 del 17.06.2022 ;

· agevolazioni per l'acquisto di biglietti aerei (con ITA Airways), per volo di andata effettuato non prima di 7 giorni antecedenti la data della consultazione e per volo di ritorno non oltre 7 giorni la data della consultazione;

· altre agevolazioni di viaggio per alcune categorie di elettori residenti all'estero.

Per approfondimenti: pdf Circolare n. 56-2022 della Prefettura di Lecco (197 KB)

ELETTORI POSITIVI AL COVID-19, DISPOSIZIONI CONCERNENTI LA MODALITA' PER LA RACCOLTA DEL VOTO

Gli elettori positivi al COVID-19, collocati in quarantena ospedaliera o domiciliare, e tutti coloro che si trovano in isolamento fiduciario sono ammessi ad esprimere il voto presso il proprio domicilio nel Comune di residenza. A tal fine, tra il 10° e il 5° giorno antecedente quello della votazione cioè tra giovedì 2 giugno e martedì 7 giugno 2022, l’elettore deve far pervenire al Comune nelle cui liste è iscritto apposita dichiarazione di volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio e un certificato medico rilasciato dal funzionario designato dall'azienda sanitaria locale.