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Messaggio di avviso

Dall'anno scolastico 2021/2022 e per tre anni il servizio di ristorazione scolastica è stato affidato alla Società CIRFOOD s.c. 

Per l'a.s. 2021/2022 il contributo richiesto agli utenti è di:

€ 4,80 per la Scuola dell'Infanzia Visconti Modrone  

€ 4,00 per la Scuola Primaria Pini

L’importo del buono pasto sarà calcolato secondo le seguenti fasce: 

SCUOLA DELL'INFANZIA

ALUNNI RESIDENTI

ALUNNI NON RESIDENTI

n. fascia

da euro

a euro

 

compartecipazione

 

 

compartecipazione

 

1

€ 0,00

€ 7.000,00

        € 3,50 A PASTO

      

€ 5,30 A PASTO

 

 

2

Oltre € 7.000,01

 

         € 4,80 A PASTO

SCUOLA PRIMARIA

ALUNNI RESIDENTI

ALUNNI NON RESIDENTI

n. fascia

da euro

a euro

compartecipazione

compartecipazione

1

€ 0,00

€ 7.000,00

        € 3,50 A PASTO

       

  € 4,47 A PASTO

 

2

Oltre € 7.000,01

 

       € 4,00 A PASTO

 La differenza fra il costo reale e la quota a carico della famiglia è coperta dall’Amministrazione comunale.

AGEVOLAZIONI:

Per usufruire delle agevolazioni per l'a.s. 2021/2022 trasmettere la CERTIFICAZIONE ISEE al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  •  NUOVE ISCRIZIONI:

Per le nuove richieste di iscrizione contattare direttamente l'Ufficio Istruzione: 039.9213232 - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  •  GESTIONE DEI CREDITI E DEBITI PREGRESSI (RELATIVI AGLI ANNI PRECEDENTI)

In accordo con la società di ristorazione uscente, per coloro i quali avessero il borsellino elettronico a credito (saldi positivi), tali crediti saranno mantenuti e pertanto non sarà necessario inoltrare richiesta di rimborso o effettuare alcuna operazione.

N.B. SOLO i genitori degli alunni che hanno terminato il percorso scolastico e che si trovassero in una situazione di credito (che quindi non può essere più utilizzato) devono contattare l'Ufficio Istruzione per ottenere il rimborso o eventualmente per chiedere il trasferimento del credito ad altro figlio frequentante.

Per le eventuali situazioni debitorie pregresse (saldi negativi) dovranno essere regolarizzate e azzerate contattando direttamente la ditta Giemme srl.

 

  • NUOVA MODALITA’ DI RICARICA DEL BORSELLINO ELETTRONICO

I pagamenti della refezione scolastica, come richiesto dalla normativa inerente tutti i pagamenti rivolti alla Pubblica Amministrazione, saranno effettuati attraverso la piattaforma nazionale “PagoPA”.

Sarà il sistema informatizzato E.Meal-School ad interfacciarsi direttamente con “PagoPA”.

Per ricaricare il borsellino elettronico, potete accedere:

  • dall’area riservata del portale “Novaportal” (Accedendo alla sezione “Pagamenti online”)
  • dalla app “Servizi Mensa” (Accedendo alla sezione “Ricarica online” della APP)

Una volta scelto l’importo da ricaricare, potrete:

  • chiudere direttamente il pagamento con i canali “On Line”, utilizzando la carta di credito (dal portale Novaportal attraverso il tasto “Acquista” o dalla App “Servizi Mensa” con il tasto “Conferma pagamento”;
  • stampare in autonomia un “Avviso di pagamento” (contenente QRCode e dati per utilizzare la piattaforma PagoPA) e recarvi con esso presso i numerosi punti territoriali che permettono di effettuare i pagamenti “PagoPA” (detti PSP - Prestatori di Servizi di Pagamento) e autorizzati da AgID – Agenzia per l’Italia Digitale.

Tali punti territoriali possono essere così riassunti:

  • Istituti bancari (Bancomat e sportelli fisici delle banche)
  • Esercenti con circuito Lottomatica o altri circuiti di PSP autorizzati (es. PayTipper, Factorcoop, etc)
  • Altre metodologie (es. tabaccherie associate Banca5, circuiti presenti sulle home banking, etc)

 

Come creare l’Avviso di Pagamento dal portale “Novaportal”

Troverete due “bottoni”: il primo “Acquista” serve per pagare subito “online” con carta di credito. Il secondo “Paga più tardi” vi permette di ottenere un PDF dell’Avviso di Pagamento (con un QRCode che identifica i dati del vostro pagamento in sicurezza): potrete stamparlo e portarlo presso il punto di pagamento (PSP) prescelto. Effettuato il pagamento presso un PSP autorizzato, la piattaforma PagoPA dialogherà direttamente col sistema informatico “e.Meal School”, che registrerà il versamento ed aggiornerà il saldo.  

 

Come creare l’Avviso di Pagamento dalla APP “Servizi Mensa”

Anche qui avrete una doppia scelta: il primo bottone “Conferma pagamento” serve per pagare subito “online” con carta di credito, mentre il secondo “Paga in seguito” servirà per ottenere il PDF dell’Avviso di Pagamento. In questo caso potrete anche evitare la stampa del PDF, perché potrete memorizzarlo nello smartphone e mostrare il solo QRCode presso il PSP prescelto.

L’iter di registrazione del pagamento e di aggiornamento del saldo è lo stesso sopra descritto.

Attenzione: una volta generato l’Avviso di Pagamento (da portale o da app) avrete 10 giorni di tempo per effettuare il pagamento dello stesso, poi l’Avviso scade e non può essere più utilizzato. Ciò ovviamente NON genera un ulteriore debito, ma dovrete creare un nuovo Avviso (anche di importo diverso, se desiderato).

NOTA: sia dal portale che dalla APP è possibile eseguire l’operazione per più figli contemporaneamente: basterà selezionare il secondo figlio e cliccare alla voce “Aggiungi ordine” prima di confermare l’acquisto.

Si informano i genitori che, in base alle disposizioni precedentemente descritte, non sarà più possibile pagare la mensa scolastica presso gli esercenti (cartolerie) sinora utilizzati poiché non accreditati come PSP

 

  • CERTIFICAZIONE DEI PAGAMENTI PER LA REFEZIONE SCOLASTICA

L’attestazione dei pagamenti fatti annualmente per la mensa scolastica (utile per le detrazioni fiscali) potrà essere scaricata autonomamente dalle famiglie dalla propria area personale del portale “Novaportal”. I genitori troveranno una apposita comunicazione (all’accesso al sistema) che avviserà da quando tali documenti saranno disponibili, scaricabili e stampabili.

NOTA: relativamente ai pagamenti fatti nell’anno solare 2021, il Comune di Cassago Brianza potrà certificare i soli pagamenti effettuati nel periodo settembre-dicembre (dalla data di competenza incassi). SOLO questa parte di attestazione sarà disponibile accedendo al sistema informatizzato. I pagamenti del periodo gennaio-agosto 2021 saranno certificati dal precedente gestore e dovranno essere pertanto richiesti allo stesso. 

 

  • DIETE SPECIALI

Per richieste di diete speciali compilare il pdf MODULO (57 KB) e trasmetterlo all'Ufficio Istruzione: 039.9213232 - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

L’Ufficio istruzione è a disposizione delle famiglie ai seguenti recapiti:

  • Referente: Mariangela Battaglia
  • Tel. 039.9213232
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vi ringraziamo fin d’ora per la collaborazione ed auspicando di incontrare la soddisfazione delle famiglie, cogliamo l’occasione per augurare a tutti un sereno avvio del nuovo anno scolastico.