QUALI SOGGETTI INTERESSA

Proprietari di fabbricati ed aree fabbricabili e titolari di diritti reali di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi esuperficie sugli stessi. I concessionario di aree demaniali. Locatari in caso di locazione finanziaria (leasing) dalla data della stipula e per tutta la durata del contratto.

QUANDO E COME SI VERSA

In due rate, scadenti la prima il 16 giugno e la seconda il 16 dicembre. Resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al versamento della imposta complessivamente dovuta in un’unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno. Il versamento della prima rata è pari all’imposta dovuta per il primo semestre applicando l’aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell’anno precedente. Il versamento della rata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno è eseguito, a conguaglio, sulla base delle aliquote deliberate per l’anno 2021 e pubblicate nei termini sul sito del MEF.
Resta riservato allo Stato il gettito dell’IMU derivante dagli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D, calcolato ad aliquota standard dello 0,76%.
L'IMPOSTA VA VERSATA IN AUTOLIQUIDAZIONE PERTANTO IL CITTADINO NON RICEVERA’ AVVISI DI PAGAMENTO.
Sul sito internet del Comune è disponibile il “Calcolatore IMU 2021”.

L’ufficio tributi è comunque a disposizione per il calcolo, esclusivamente previo contatto telefonico al n. 0399213230 o tramite e-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e solo dietro presentazione, da parte del contribuente, di idonea documentazione.

I versamenti devono essere eseguiti presso tutti gli sportelli bancari e postali, anche tramite home banking, utilizzando il modello F24 disponibile presso le banche e Poste Italiane Spa e agenti della riscossione.
Gli importi dei versamenti sono arrotondati all’euro per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo. Il versamento non va effettuato se l’imposta dovuta per tutto l’anno, arrotondata secondo il precedente criterio, è inferiore ad € 10,00.
Il codice comune per i versamenti da effettuare a favore del Comune di Cassago Brianza è B996.

MODULISTICA: