Finalità
Sostegno e supporto alla persona e alla sua famiglia per garantire una piena possibilità di permanenza della persona fragile al proprio domicilio e nel suo contesto di vita, facilitando il mantenimento delle primarie relazioni solidaristiche familiari e intergenerazionali.

Risorse
Gli interventi di cui alla DGR 4138/2020 Misura B2 verranno remunerati dalle Gestioni Associate degli Ambiti distrettuali fino a esaurimento delle risorse pari, ai sensi del decreto 925/2021, per l'Ambito di Merate a € 314.255. Ogni Ambito, sulla base del dato delle annualità precedenti, ha effettuato l’assegnazione di un budget indicativo per tipologia di destinatari (Anziani/Disabili/Disabili minori) e identificato il valore del contributo assegnabile in relazione all’ISEE, come indicato nel prospetto contenuti nelle Linee Operative.

Destinatari
Sono destinatari della presente misura le persone di qualsiasi età, in possesso di TUTTI i seguenti requisiti:
  • residenti nei Comuni degli Ambiti distrettuali di Bellano, Lecco e Merate;
  • al domicilio, che presentano GRAVI LIMITAZIONI della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nello svolgimento delle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale;
  • in condizione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/1992 oppure beneficiarie dell’Indennità di accompagnamento, di cui alla legge n. 18/1980;
  • con i seguenti valori massimi ISEE di riferimento:
  • Valore ISEE sociosanitario in corso di validità (scadenza 31.12.2021), senza omissioni o difformità nella misura massima di € 25.000 per adulti disabili e anziani;
  • Valore ISEE ordinario familiare in corso di validità (scadenza 31.12.2021), senza omissioni o difformità nella misura massima di € 40.000 per minori disabili.
Presentazione dell'istanza
I diretti interessati (o loro familiari/conviventi, tutori, amministratori di sostegno) potranno presentare domanda a partire dal 07.04.2021 e non oltre il 14.05.2021 presso il Comune di residenza.
Le istanze delle persone che hanno già avuto accesso alla Misura B2 nell’annualità precedente, potranno essere presentate in forma semplificata se la situazione soggettiva non risulta modificata e pertanto verrà confermato il PI sottoscritto nella precedente valutazione. Sarà chiesto di segnalare solo le eventuali modifiche dei dati formali (indirizzo, IBAN, ISEE in corso di validità ecc.). Per queste situazioni non verrà richiesta al Servizio Sociale Comunale la compilazione delle schede di competenza.

Decorrenza economica
L’erogazione della Misura, ad esito positivo della valutazione, decorre dalla data di pubblicazione della graduatoria e per i successivi 12 mesi.