Carissimi concittadini,

in queste ultime settimane si è sviluppata a livello nazionale la terza ondata del COVID-19.

I dati degli ultimi giorni evidenziano che il numero delle persone che quotidianamente vengono colpite dal virus è in preoccupante aumento sia a livello nazionale sia nella nostra provincia.

Il nostro paese ha avuto un andamento dei contagi in crescita da ottobre a dicembre e poi, grazie anche alla grande responsabilità dimostrata da tutti Voi, i casi di positività seppur non sono regrediti si sono pressoché stabilizzati. L’andamento della curva epidemica ha continuato a rimanere, dagli ultimi aggiornamenti del mese di novembre, sostanzialmente stabile, assestandosi su una media di venti casi.

Nella giornata di ieri, però, abbiamo registrato anche noi un “lieve” incremento rispetto alle scorse settimane; secondo i dati comunicati all’Amministrazione comunale i cittadini affetti dalla patologia risultavano essere 28.

Benché non si tratti di una variazione sostanziale, considerati i dati provinciali diffusi, purtroppo, non dobbiamo e non possiamo permetterci nemmeno noi di abbassare la guardia. Da sabato 6 marzo entreranno in vigore le misure previste dal nuovo DPCM che resterà efficace fino a martedì 6 aprile compreso.

Le misure stabilite dal decreto sono alquanto restrittive e questo comporterà ancora una volta l’aumento dei sacrifici imposti con conseguenti disagi individuali.

Ognuno di noi deve, però, fare la propria parte, perché il rispetto del prossimo passa soprattutto dal nostro comportamento. In questo difficile contesto, è fondamentale evitare ogni tipo di sterile e inutile allarmismo che potrebbe alimentare ulteriori disagi alle persone, perché solo mantenendo il comportamento responsabile che avete fino ad ora dimostrato, rispettando e mettendo in regola e in pratica le misure preventive disposte dalle autorità, riusciremo a contenere ancora i contagi.

Vi ringraziamo fin d’ora per il Vostro immenso impegno.

Vi abbracciamo tutti

il Sindaco e l'Amministrazione Comunale

pdf DPCM Marzo 2021 (2.63 MB)

Link Regione Lombardia