Contenuto principale

Messaggio di avviso

Cari concittadini, 
 
la ricorrenza del 4 novembre, giorno della commemorazione dei caduti e dei dispersi di tutte le guerre, dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate verrà celebrata domenica davanti al monumento ai caduti.
Oggi, 4 novembre onoriamo l’estremo e nobile sacrificio, che portò all’Unità nazionale, di tanti giovani chiamati alle armi esprimendo immensa riconoscenza ai caduti in servizio per garantire l’ordine pubblico e ai militari impegnati fuori dai nostri confini nazionali per le missioni internazionali di sostegno alla pace. 
Rendiamo, quindi, omaggio a tutti gli uomini e le donne che hanno perso la propria vita per la Patria, per la Libertà e per costruire un futuro di Pace. 
A causa della pandemia sarà una celebrazione particolare, una cerimonia semplice, non pubblica. Una celebrazione ridotta nel numero di partecipanti ma ugualmente profonda come valore ed impegno.
In un momento così particolare e difficile, non dobbiamo e non possiamo, infatti, perdere memoria di quanto  accaduto perchè soprattutto ora, il sacrificio dovrà servire da stimolo alle nuove generazioni per ricostruire un futuro più giusto e di pace.  
Oggi più che mai, manifestiamo in questa occasione anche  infinita riconoscenza e gratitudine, per il loro quotidiano contributo, alle forze armate; uomini e donne in uniforme che servono fedelmente il Paese impegnandosi costantemente per la sicurezza dello stesso e per la giustizia internazionale.
Cogliamo l'occasione per ringraziare anche tutti coloro che operano al fine di rendere più sicuro il nostro territorio: gli operatori dei servizi di soccorso, la protezione civile e i volontari che si sono prodigati negli ultimi mesi per gestire l'emergenza sanitaria tutt’ora in corso. Sono esperienze come questa che dimostrano quanto la dedizione e il sacrificio siano valori comuni e intramontabili, capaci di attraversare ogni epoca. 
E’ quindi giusto e doveroso esaltare chi si pone al servizio della comunità, in svariate forme, ma tutte ugualmente generose e straordinarie. 
Tutti noi, e i giovani in particolare, dobbiamo sentire la responsabilità di costruire un futuro di pace e di servire, amare e migliorare il nostro Paese secondo i valori che la storia ci insegna. 
Questo impegno è affidato a tutti; siamo tutti destinatari di questo messaggio che parla al futuro per una società da costruire e migliorare perché perdere il passato significa perdere anche il futuro. 
Oggi, più che mai, siamo in grado di capire che la libertà, la pace, la giustizia sono valori costati sangue e fatica e per questo li dobbiamo ogni giorno preservare e riconquistare. 
Solo così onoreremo i nostri Caduti e il sacrificio che hanno fatto per la nostra patria. 
 
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale