La Regione Lombardia ha comunicato che quest’anno i diversi avvisi per la richiesta di contributi Dote Scuola – la misura regionale che sostiene economicamente le famiglie e il percorso educativo di ragazzi e ragazze dai 3 ai 21 anni – usciranno in differenti momenti nel corso del 2020.

Quattro i contributi previsti:

Dote scuola - Materiale didattico       - da presentarsi nei mesi di aprile-maggio;

Dote scuola - Merito                            - da presentarsi nei mesi di luglio-settembre;

Dote scuola - Buono Scuola               - da presentarsi nei mesi di settembre-novembre;

Dote scuola - Sostegno disabili         - da presentarsi nei mesi di marzo-dicembre.

Essendo già attivo il bando per contributi per Materiale Didattico ne presentiamo di seguito in forma sintetica le principali informazioni:

TITOLO DOTE SCUOLA:

Materiale Didattico a.s. 2020/2021 e Borse di studio statali a.s. 2019/2020

DI COSA SI TRATTA:

Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica, finalizzato a sostenere la spesa delle famiglie nel compimento dell’obbligo scolastico, sia nei percorsi di istruzione che di istruzione e formazione professionale.

CHI PUO' PARTECIPARE:

Studenti appartenenti a famiglie residenti in Lombardia, con valore ISEE fino a euro 15.748,78 e fino ai 21 anni non compiuti.

Può essere presentata domanda per gli studenti che:

• nell’anno scolastico 2019/2020 frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado;
  • nell’anno scolastico e formativo 2020/2021 frequenteranno:
     - una classe della scuola secondaria di primo o secondo grado;
    - una classe della istruzione e formazione professionale.

CARATTERISTICHE DEL FINANZIAMENTO:

Il valore economico del contributo viene determinato in relazione alle risorse effettivamente disponibili e al numero delle domande valide raccolte, entro un minimo di euro 200 e fino a un massimo di euro 500, in misura uguale per ogni ordine e grado di scuola frequentata.

I contributi vengono erogati come segue:

- Dote scuola – Materiale didattico: in formato digitale intestati al beneficiario e spendibili, entro la scadenza del 31 gennaio 2021, presso la rete distributiva convenzionata con il gestore del servizio, di cui si troverà informazione sul portale Dote scuola;

- Borse di studio statali: con modalità specificata con Decreto Ministeriale e comunicate agli interessati.

DATA DI CHIUSURA

Ore 12:00 del 29/5/2020

COME PARTECIPARE

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata, pena la non ammissibilità, dal Soggetto richiedente obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo del Sistema Informativo Bandi online disponibile all’indirizzo: www.bandi.servizirl.it

La procedura prevede le seguenti fasi:

1. autenticazione al sistema utilizzando lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi) /CRS (Carta Regionale dei Servizi) con PIN personale e lettore;
  2. compilazione della domanda, seguendo le istruzioni contenute nel sistema on-line e nella guida;
  3. conferma dei dati inseriti, invio della domanda a Regione Lombardia e protocollazione.

PROCEDURA DI SELEZIONE

Il termine di conclusione dell’istruttoria è il 26/9/2020.

INFORMAZIONI E CONTATTI

Per assistenza tecnica sull'utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi online Sistema Agevolazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare il numero verde 800.131.151 attivo dal lunedì al sabato escluso festivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico; dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica.

Per informazioni e segnalazioni relative al bando:

Ufficio Dote Scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure numero unico Dote Scuola 0267650090 attivo dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30, il venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

Alleghiamo documentazione regionale per ogni approfondimento:

pdf Deliberazione della Giunta regionale n. XI/2815 del 10.02.2020 (2.72 MB)
  pdf Avviso pubblico regionale Dote Materiale Didattico a.s. 2020/2021 e Borse di studio statali a.s. 2019/2020 (417 KB)
  pdf Manuale per l’utilizzo del Sistema Informativo Bandi on line (2.10 MB)
  pdf Lista di risposte a domande frequenti (224 KB)