Le misure di contenimento della diffusione del COVID-19 stanno determinando per alcune famiglie lombarde, in particolar modo quelle con figli minori, crescenti difficoltà economiche. In diversi casi infatti i componenti del nucleo familiare vivono situazioni di temporanea difficoltà lavorativa o familiare destinata ad incidere negativamente sul reddito complessivo del nucleo.

Con la misura “Pacchetto famiglia” la Regione Lombardia intende concedere contributi straordinari per il pagamento del mutuo prima casa e per l’acquisto di strumentazione didattica per l’e-learning per sostenere le famiglie che si trovano a vivere condizioni di temporanea difficoltà.

Sono previste due tipologie di contributo:
1. Contributo mutui prima casa, per un importo una tantum di € 500,00;
2. Contributo e-learning per l'acquisto della strumentazione tecnologica necessaria alla didattica online (pc fisso/portatile/tablet con microfono e fotocamera), per un importo una tantum pari all'80% della spesa sostenuta e fino ad un massimo di
€ 500,00 per nucleo familiare.

Le due tipologie di contributo non sono cumulabili tra loro.

E' prevista la quota aggiuntiva di contributo in applicazione del Fattore Famiglia Lombardo.

Possono beneficiarvi i nuclei familiari in cui almeno il richiedente sia residente in Regione Lombardia e per cui si sia verificata una delle seguenti situazioni a seguito dell'emergenza COVID-19:

Lavoratori dipendenti: riduzione dì almeno il 20% delle competenze lorde rispetto al mese di gennaio 2020;
Liberi professionisti e lavoratori autonomi: riduzione media giornaliera del fatturato di almeno il 33% rispetto alla media dell'ultimo trimestre 2019;
Morte di un componente del nucleo familiare per Covid-19.

Il nucleo familiare deve presentare anche i seguenti requisiti:

Per il contributo mutui prima casa: almeno un figlio a carico di età inferiore o uguale a 16 anni;
Per il contributo e-learning: almeno un figlio a carico di età tra i 6 e i 16 anni;
ISEE ordinario o corrente in corso di validità con valore minore o uguale ad
€ 30.000,00 (presentabile anche successivamente alla domanda).

La domanda va presentata dalle ore 12:00 del 04 maggio alle ore 12:00 dell'11 maggio 2020 obbligatoriamente attraverso il sistema Informativo Bandi online all'indirizzo: www.bandi.servizirl.it ( per poter accedere alla piattaforma e presentare la domanda occorre registrarsi con una delle seguenti modalità: attraverso il pin della tessera sanitaria CRS/TS_CNS oppure attraverso lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)

Per informazioni, rivolgersi al Comune di residenza oppure all'Ufficio di Piano dell'Azienda Speciale Retesalute che mette a disposizione un operatore, contattabile dalle 8,30 alle 14,30 al seguente n° di telefono 392.2218982.

Pacchetto Famiglia