Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

Il viaggio della memoria al lager di Buchenwald

Cultura
 Registrazioni chiuse
 
0
Data: 2017-06-01 07:10 - 2017-06-04 22:10

Luogo: Germania

Un viaggio di studio e memoria al Lager di Buchenwald. I Percorsi nella memoria propongono un tour guidato, in programma dal primo al quattro giugno 2017, a un campo di concentramento tedesco di Buchenwald, istituito nel luglio 1937 e situato a circa otto chilometri da Weimar, in Turingia.

Quattro giorni intensi e durate i quali, accanto al campo nazista, saranno visitate anche le città di Lipsia e Weimar, poco distanti dal Lager.

Ideato dal Consorzio e organizzato da Sandy Bay Viaggi di Montevecchia, il viaggio sarà dedicato alla figura del polacco Marian Kolodziej, uno dei primi deportati ad Auschwitz che a distanza di cinquant’anni da quella terribile esperienza ha ripercorso, realizzando oltre 300 disegni, episodi lungamente rimasti nascosti in un angolo della sua memoria. Una deportazione per motivi politici, la sua, e che per tutta la durata della guerra l’ha portato in diversi campi nazisti, dal già citato Auschwitz a Gross-Rosen, da Buchenwald a Sachsenhausen, da Mauthausen a Ebensee.

Guidati da Puccy Paleari, i partecipanti al viaggio si addentreranno in uno dei più vasti Lager sul suolo tedesco: costruito nel ’37 su una collina ricoperta da una fitta foresta di faggi (da cui il nome Buchenwald, letteralmente bosco di faggi), il campo di concentramento è stato luogo di detenzione per oltre 200 mila uomini.

Il viaggio sarà anche l’occasione per conoscere due città tedesche: in programma per il primo giugno, infatti, la visita guidata a Weimar, con i monumenti storici della Weimar classica, patrimonio Unesco, e l’imperdibile Bauhaus, scuola di architettura, arte e design che tra il ’19 e il ’33 ha rivoluzionato i canoni classici dell’estetica. Ci si sposterà a Lipsia, invece, il 3 giugno. Capoluogo della Sassonia, la città è famosa per la grande tradizione musicale e per la celebre università, fondata nel 1409 e luogo di insegnamento per Lutero e di studio per Goethe.

Iscrizioni entro il 4 marzo 2017 (all'atto dell'iscrizione è previsto l'anticipo di euro 100,00).

Informazioni e iscrizioni: Sandy Bay Viaggi, via Como, 5 Montevecchia | tel. 039 9286025

www.sandybayviaggi.it (link esterno)

Il costo è di 395 euro.
Per camera singola supplemento di € 40,00

Le città di soggiorno saranno Lipsia e Weimar

Il viaggio è un'iniziativa del Consorzio Villa Greppi con i Comuni di Barzago, Barzanò, Bulciago, Casatenovo, Cassago Brianza, Cremella, Monticello Brianza, Sirtori, Viganò, Triuggio, Besana Brianza, Correzzana, Verano, Briosco, Lesmo e Veduggio con Colzano.

E' possibile sfogliare la brochure con tutte le informazioni e il programma dettagliato del viaggio: http://ita.calameo.com/read/0011065085bc1759784da (link esterno

 

Luogo
Germania

 

Google Maps


 

Altre date


  • Da 2017-06-01 07:10 a 2017-06-04 22:10

 

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 

Powered by iCagenda