IL VIAGGIO DI ITALO

PercorsiMemoria2016_banner250x300
Data: 2016-06-02 00:00 - 2016-06-05 21:00

Città: Salisburgo, Austria

Itinerario di studio e di memoria in Austria. Lager di Mauthausen e Ebensee guidati dalle testimonianze filmate di Italo Tibaldi. Città di Linz e Salisburgo.

Dal 2 al 5 giugno 2016. Iscrizioni entro il 4 marzo 2016

Programma:

1° giorno, 2 giugno 2016: Italia - Linz

Linz, terza città austriaca, deve la sua ricchezza alla posizione sul Danubio che, una volta, la rendeva un punto strategico per il commercio di sale e di minerali ferrosi. Oggi è un centro industriale, ma anche culturale, dell'Austria. Elementi di interesse storico artistico sono:
la Hauptplatz (Piazza rincipale) con il vecchio municipio (del 1513) e la Colonna della Trinità (1723), il vecchio duomo del 1678 e il nuovo duomo del 1935 (la più grande chiesa dell'Austria con una capienza di 20.000 persone), la zona commerciale Landstraße, Lo Schloss (castello) sul Römerberg e il il Landhaus, il palazzo rinascimentale del governo regionale.

2° giorno, 3 giugno 2016: visita ai lager di Mauthausen, Ebensee e Gusen 1 + Gusen 2 e trasferimento a Salisburgo.

Il lager di Mauthausen fu costruito nell'agosto del 1938, appena 5 mesi dopo l'annessione dell'Austria al Reich tedesco. La zona di Mauthausen fu celta per la vicinanza con una cava di granito. Il campo di concentramento serviva per l’eliminazione dei deportati e contemporaneamente era una fonte di profitto per lo sfruttamento intensivo del lavoro dei deportati. E’ uno dei più famosi e terribili lager nazisti. I deportati erano sottoposti a condizioni di detenzione inumane e lavoravano nella cava di granito. Una grande parte dei prigionieri fu destinata alla produzione degli armamenti in diversi campi satellite, come quelli di Ebensee e Gusen. Oltre 200.000 persone di differenti nazionalità furono deportate a Mauthausen, circa 130.00 furono le ittime.

Trasferimento per la visita al campo di Ebensee e, lungo la strada, sosta ai memoriali dei campi di Gusen I e Gusen II. Il campo di Ebensee fu voluto da Hitler nel 1943 come sede alternativa a Peenemünde per la fabbricazione dei missili balistici V2. I deportati furono impiegati per scavare gallerie nelle montagne circostanti. Il campo venne liberato dagli americani il 6 maggio 1945. Le gallerie sono tuttora esistenti e visitabili.

Salisburgo è situata in una posizione di singolare bellezza sul fiume Salzach affluentedell’Inn. È conosciuta nel mondo per la sua architettura barocca italianeggiante e per il suo rapporto con la musica. Diede i natali a Wolfang Amadeus Mozart ed è ancora oggi sede di grandi manifestazioni musicali.
La Città Vecchia presenta il suo tipico carattere gotico di impronta nordica. Salisburgo e il suo centro cittadino sono stati inseriti dall’UNESCO nella lista dei Patrimoni dell’Umanità.

4° giorno, 5 giugno 2016: Salisburgo – Hall (Tirolo) – Italia
Hall è un pittoresco paesino tirolese. Costituiscono luoghi di interessa la Oberer Stadtplatz, il Municipio, la Chiesa parrocchiale di San Nicola ed il Museo della Zecca che fu il primo luogo di conio di talleri al mondo.

Il viaggio è un'iniziativa del Consorzio Villa Greppi con i Comuni di Barzago, Barzanò, Bulciago, Casatenovo, Cassago Brianza, Cremella, Monticello Brianza, Viganò, Missaglia, Besana Brianza, Montevecchia, Veduggio con Colzano, Briosco, Triuggio, Verano, Unione dei Comuni Lombarda della Valletta.

Il viaggio, in pullman Gran turismo, le città di soggiorno saranno Linz e Salisburgo.

Il costo è di 395 euro.
Per camera singola supplemento di € 40,00

L'iscrizione e il versamento dell'acconto (100 euro) devono essere effettuati entro sabato 4 marzo 2016 presso la Biblioteca comunale "Rita Levi-Montalcini".

Informazioni e iscrizioni:
  pdf Programma dettagliato del viaggio (2.50 MB) (.pdf/a, 2,50 MB)
Sandy Bay Viaggi - telefono 039 9286025
www.sandybayviaggi.it