Contenuto principale

Messaggio di avviso

Informazione relativa al pagamento della Tassa sui Rifiuti (TARI) per l'anno 2018.

La tassa è composta da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, riferite in particolare agli investimenti per opere e ai relativi ammortamenti, e da una quota variabile, rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all'entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento.

La tassa è articolata nelle fasce di utenza domestica e di utenza non domestica.

Nell’attesa della definitiva approvazione del regolamento statale che fisserà i criteri di determinazione della tariffa puntuale, anche per l’anno 2018 le tariffe sono state calcolate applicando i coefficienti di produttività di cui al Dpr 158/99. Tali coefficienti sono opzionabili tra un minimo ed un massimo in modo da adattare il più possibile il costo del servizio alla quantità di rifiuti prodotta per categoria di utenza. Inoltre, per assicurare una più equa ripartizione del carico tributario e facilitare ulteriormente tale ripartizione, il comma 652 della Legge 147/2013 ha previsto la possibilità di derogare fino al 50% in meno del minimo e fino al 50% in più del massimo i coefficienti di produttività del Dpr 158/99.

Tale deroga è stata prorogata anche per l’anno 2018, mentre dal prossimo anno si dovranno applicare i coefficienti nei valori standard del Dpr 158/99, con probabili importanti variazioni nelle tariffe.

Con le tariffe 2018 l’Amministrazione Comunale continua il percorso di avvicinamento graduale ai coefficienti del Dpr 158/99 iniziato nell’anno 2017.

Le tariffe, determinate sulla base del Piano Finanziario, approvate dal Consiglio Comunale per l'anno 2018 sono le seguenti:

prova 2 001

pdf tabella (167 KB)

- Tributo provinciale per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene dell'ambiente

Il tributo provinciale, già applicato alla Tarsu/Tares, è calcolato sull'importo del tributo comunale, nella misura deliberata dalla Provincia di Lecco pari al 5%.

PAGAMENTI

Le scadenze dei pagamenti della TARI anno 2018 sono:

1° rata/rata unica                   31/05/2018

2° rata                                    31/08/2018

3° rata                                    30/11/2018

I versamenti devono essere effettuati, tramite gli allegati modelli F24 precompilati, presso gli sportelli degli agenti della riscossione, delle banche convenzionate e degli uffici postali, senza addebito di costi aggiuntivi.

Al contribuente che non versi alle prescritte scadenze le somme indicate nel presente invito di pagamento è notificato, anche a mezzo del servizio postale, a pena di decadenza entro il 31 dicembre del quinto anno successivo all’anno per il quale il tributo è dovuto, avviso di accertamento per omesso o insufficiente pagamento. L’avviso indica le somme da versare in unica rata entro sessanta giorni dalla ricezione, con addebito delle spese di notifica, e contiene l’avvertenza che, in caso di inadempimento, si applicherà la sanzione del 30% per l’omesso/parziale versamento e gli interessi di mora al tasso vigente tempo per tempo.

 

RIDUZIONI

 

per le utenze domestiche

E’ assicurata la riduzione per la raccolta differenziata attraverso l’abbattimento della parte variabile della tariffa complessivamente imputata a tali utenze in misura percentuale pari al 5%.

per le utenze non domestiche

La tariffa dovuta dalle utenze non domestiche può essere ridotta nella parte variabile in proporzione alle quantità di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al recupero nell’anno di riferimento.

Si rimanda al regolamento comunale di gestione del tributo per le modalità di calcolo della riduzione.

DICHIARAZIONE

Deve essere dichiarata ogni circostanza rilevante per l’applicazione del tributo ed in particolare:

  1. a) l’inizio, la variazione o la cessazione dell’utenza;
  2. b) la sussistenza delle condizioni per ottenere agevolazioni o riduzioni;
  3. c) il modificarsi o il venir meno delle condizioni per beneficiare di agevolazioni o riduzioni.

La dichiarazione deve essere presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo al verificarsi del fatto che ne determina l’obbligo, utilizzando gli appositi moduli predisposti dal Comune.

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi qualora non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo. In caso contrario la dichiarazione di variazione o cessazione va presentata entro il medesimo termine di cui sopra.

Nel caso di decesso del contribuente, i familiari conviventi o gli eredi dello stesso, dovranno provvedere alla presentazione della dichiarazione di cessazione o di subentro.

La dichiarazione, sottoscritta dal dichiarante, deve essere presentata agli uffici comunali direttamente, o spedita per posta a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, o inviata tramite posta elettronica.

Non saranno ritenute valide le denunce incomplete, nonché la mancata sottoscrizione e/o restituzione della dichiarazione non comportano la sospensione delle richieste di pagamento.

INFORMAZIONI

Eventuali chiarimenti possono essere richiesti all’Ufficio Tributi telefonicamente al n. 0399213230 e/o nei seguenti giorni ed orari di apertura al pubblico:

MARTEDI’ 10.00 – 12.30 17.00 – 19.30

GIOVEDI’   10.00 – 12.30

SABATO   10.00 – 12.30

 

  pdf Regolamento IUC (317 KB)

  pdf Modulo iscrizione (116 KB)

  pdf Autocertificazione compostaggio 2017 (16 KB)