Sicurezza stradale - A Cassago Brianza primi risultati della campagna di ATTENTA-MENTE!

Il Comune di Cassago Brianza ha recentemente aderito alla campagna nazionale di sicurezza stradale ATTENTA-MENTE!, promossa da Noisicuri insieme alle associazioni AICIS e ANVU.
Il progetto comprende numerose attività di educazione e prevenzione, rivolte sia agli studenti che ai cittadini, finalizzate a far conoscere, interiorizzare e poi rispettare l’insieme di regole di condotta da tenere in strada, a partire dal fondamentale rispetto dei limiti di velocità.
L’avvio sperimentale del programma VeloCITY, specificamente incentrato sul tema “velocità” e mirato a ridurre transiti a velocità eccessive nei punti più critici della viabilità cittadina, ha prevedisto nella sua prima fase d’attuazione un monitoraggio preventivo delle velocità, a fini statistici, per rilevare “il punto di partenza”. Questo prima fase, di sola rilevazione – senza multe! - ha evidenziato un livello di infrazioni di oltre il 50%, con punte di velocità, in pieno giorno, di ben oltre i 100 km orari!
Un secondo monitoraggio è stato disposto successivamente al posizionamento delle “colonnine arancioni” che tutti hanno potuto notare sulle vie di Cassago Brianza. Se ne è ricavato un calo medio delle infrazioni di oltre il 75% e, soprattutto, una sensibile diminuzione di coloro che transitano a velocità superiore ai limiti.
Questi i dati più rilevanti: il calo delle velocità medie di circa il 20%; la diminuzione pressoché totale delle velocità molto pericolose (sopra i 90 km/h).
Questi risultati sono stati ottenuti senza avere ancora elevato alcuna sanzione.
L’Amministrazione Comunale, tuttavia, terminata la fase sperimentale, attiverà le colonnine secondo un programma di rotazione sul territorio e con interventi puntuali. Ciò è evidentemente necessario per mantenerne nel tempo la massima efficacia e garantire al meglio la sicurezza dei cittadini, contrastando “l’abitudine” e mantenendo vivo l’effetto dissuasivo nei confronti di chi – residente o meno – transita per le strade di Cassago Brianza.
Ma la campagna ATTENTA-MENTE! va ben oltre il semplice intervento su strada, con numerose iniziative rivolte ai cittadini e agli studenti per creare una maggior cultura della sicurezza stradale.
Con questa campagna si punta a promuovere le migliori risorse per la sicurezza stradale ed a valorizzare nel tempo i comuni più virtuosi sulla sicurezza stradale.
Le attività della campagna ed i primi risultati dell’importante sperimentazione, saranno resi noti a tutti gli interessati durante un incontro pubblico, aperto ai cittadini e alla stampa, che si terrà venerdì 24 marzo 2023 alle ore 18:30 presso la Sala Consiliare in Municipio a Cassago Brianza.

I risultati via via conseguiti saranno poi visibili sul sito www.attenta-mente.it nella pagina dedicata al Comune.
Rif. Campagna ATTENTA-MENTE!:
Paolo Goglio – Direttore Progetto – mob. 346.0731931