INDICAZIONI PER ELETTORI IMPOSSIBILITATI AD ESERCITARE AUTONOMAMENTE IL DIRITTO AL VOTO
(D.P.R. n. 361/57 e s.m.i.)

Si informa che gli elettori impossibilitati a votare autonomamente che intendono farsi assistere nella cabina da un altro elettore devono presentarsi al voto con un certificato medico che attesti la patologia invalidante.

Il pdf certificato medico (41 KB) viene rilasciato negli ambulatori distrettuali dell’ASST di Lecco UOC Medicina Legale:

1. nelle settimane che precedono le elezioni senza prenotazione accedendo direttamente agli ambulatori territoriali (sedi e orari indicati in pdf tabella (59 KB) );
  2. nel giorno di sabato  24 SETTEMBRE 2022 dalle ore 09.00 alle ore 11.00 nella sede del Distretto di Lecco, Via Graziano Tubi n. 43;
  3. nel giorno di domenica  25 SETTEMBRE 2022 in caso di oggettiva necessità intervenuta potrà essere contattato il medico reperibile della UOC Medicina Legale – chiamando il centralino dell’Ospedale di Bellano (tel. 0341/829111).

E’ necessario presentarsi al medico dell’ASL con un documento di identità e con copia della documentazione medica che attesta la patologia o la menomazione che impedisce all’elettore di votare autonomamente.

In casi eccezionali di effettivo impedimento dell’elettore a recarsi presso le sedi ambulatoriali, il rilascio di tali certificazioni potrà essere effettuato a domicilio rivolgendosi alla Segreteria UOC Medicina Legale (tel. 0341 253824 oppure 0341 253826) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

Il certificato medico per votare accompagnati NON È NECESSARIO se sulla tessera è stata annotata dall’ufficio elettorale comunale la condizione di elettore permanentemente impossibilitato a votare autonomamente, perché affetto da menomazioni o patologie irreversibili (AVD).

Per ulteriori informazioni: Ufficio elettorale comunale tel. 039 9213221