Cari studenti e care famiglie,

è terminato oggi un difficile anno scolastico, singolare e insolito che rimarrà nella storia della nostra scuola e del nostro paese.

Credo che, se a settembre, ci avessero raccontato cosa sarebbe successo solo qualche mese più tardi, nessuno di noi ci avrebbe creduto.

Arrivare a questo ultimo giorno di scuola è stato, per tutti, un percorso impegnativo e faticoso. Infatti per voi ragazzi, per le vostre famiglie, per i docenti e per le Istituzioni che in questo complesso periodo hanno cercato in tutti i modi di consentirvi e garantirvi il sacrosanto diritto all’ istruzione e allo studio si è rivelato un periodo veramente difficile. Il primo particolare ringraziamento ritengo vada a voi famiglie.

E’ stato grazie ai vostri sacrifici, alla disponibilità dimostrata nel recepire le richieste della scuola, nell’aiuto dato nelle connessioni, nelle stampe del materiale didattico e nel fornire  aiuto nello studio quotidiano che i vostri ragazzi hanno potuto continuare, nella forma anomala della didattica a distanza, a studiare, seguire lezioni o semplicemente vedere in questa modalità i propri professori o maestre mantenendo così il contatto con il mondo esterno.

Il secondo ringraziamento va agli insegnanti e in particolare a quelli che anche nel periodo del lockdown, pur tra mille difficoltà, rimodulando il modo di fare scuola e mettendosi in gioco per il bene della comunità scolastica, con le video lezioni hanno cercato di portare avanti, il più possibile, il programma didattico.

In questo modo hanno ricreato una nuova “normalità” per non perdere o addirittura interrompere il contatto con la realtà del percorso di formazione e consentendo a voi alunni di mantenere vivo e tangibile il legame con la comunità scolastica.

Grazie davvero a nome di tutta la collettività!

A voi ragazzi, invece, rivolgiamo la nostra più grande ammirazione per il vostro comportamento responsabile e maturo e per questo vi ringraziamo immensamente perché siete stati da esempio anche per gli adulti.

Aver dovuto di colpo rinunciare alla vostra quotidianità è stato per voi estremamente difficile; a voi sono stati richiesti i sacrifici maggiori nella lotta contro questo sconosciuto virus.

Siete però ormai arrivati con sacrificio alla fine di questo inatteso e faticoso percorso. Speriamo che la forza di non arrendervi, l’ottimismo, la fiducia e la maturità che vi ha contraddistinto e vi ha resi più forti e consapevoli in questo delicato periodo, vi accompagni sempre nel prezioso e delicato percorso della vostra crescita formativa.

Il vostro impegno, quello dei vostri genitori e insegnanti, unito al nostro quotidiano lavoro sono la testimonianza che insieme possiamo sconfiggere battaglie che ci sembravano, all’inizio, invincibili.

Da fonti non ancora ufficiali sembrerebbe che a settembre vi sarà data la possibilità, quantomeno, di poter tornare nuovamente in classe con i vostri amici e docenti secondo le direttive che siamo in attesa di ricevere da parte del Ministero della Istruzione.

L’Amministrazione Comunale vi sarà sempre accanto e farà il possibile per consentire la ripresa delle attività nel rispetto delle regole che ci verranno imposte.

Nel frattempo, visto e considerato che ai sensi del DPCM del 17 maggio u.s. a far data dal 15 Giugno sarà nuovamente consentito a voi studenti lo svolgimento di attività ludiche, ricreative e educative, l’Amministrazione sta organizzando per voi, momenti di incontro, socializzazione e svago secondo le linee guida di cui all’Ordinanza 555 della Regione Lombardia del 31 maggio.

Il programma è in fase di definizione e vi verrà comunicato a breve!!

Sperando di riuscire a accontentare tutti i vostri interessi, auguriamo delle buone vacanze ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria che oggi hanno concluso le lezioni e ai bimbi della scuola dell’infanzia che stanno portando a compimento, anche loro in modalità inconsueta, le attività programmate.

Rivolgiamo un augurio speciale agli studenti delle scuole secondarie di Cassago impegnati nell’Esame di Stato di terza media. A tutti gli studenti di Cassago impegnati nell’Esame di Maturità nelle varie scuole secondarie di II° grado rivolgiamo invece un enorme: “In Bocca al lupo” !!.

Un abbraccio sincero ad ognuno di voi!!

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale