COMUNICATO DEL SINDACO

Cari concittadini,

purtroppo devo comunicarvi che, negli ultimi giorni, si sono registrati altri due decessi per Covid-19: il numero dei cassaghesi che sono venuti a mancare in totale è salito, tristemente, a cinque.

Alle loro famiglie, come già fatto in privato, ribadisco la mia più sincera vicinanza e il più sentito cordoglio mio e dell'intera cittadinanza. Ci uniamo al loro dolore in questo triste momento, reso ancora più difficile dai tempi e dalle restrizioni che stiamo vivendo.

Rispetto ai 19 casi positivi al Covid-19 che vi ho comunicato la settimana scorsa, oggi siamo saliti a 22.

Anche se l’andamento generale dei contagi fa pensare a un miglioramento della situazione, la strada da percorrere è ancora lunga e non possiamo allentare la vigilanza; ringrazio tutti voi per il grande senso di responsabilità con cui state affrontando questa emergenza nel rispetto delle disposizioni regionali e ministeriali e vi invito a continuare così e a non uscire di casa, se non per comprovate esigenze e necessità.

Mi auguro che questo senso di responsabilità vi contraddistingua anche con riferimento all’utilizzo del Centro di Raccolta nel corso delle aperture del tutto eccezionali previste esclusivamente per la frazione del verde.

Comunico che ieri è iniziata la distribuzione dei primi buoni spesa che sono stati consegnati personalmente nelle case degli aventi diritto dai volontari della Protezione Civile, che ringrazio nuovamente e sentitamente per averci permesso di far fronte all'emergenza provvedendo con tempestività, in questi giorni, anche alla distribuzione casa per casa delle mascherine.

A tal proposito, un ringraziamento particolare a nome di tutta la comunità per il prezioso gesto di sensibilità e solidarietà va ai nostri concittadini Roberta e Massimo che hanno deciso di donare al nostro Comune un numero considerevole di mascherine chirurgiche (4.800 circa) da consegnare alle famiglie cassaghesi. Nelle prossime settimane provvederemo alla distribuzione.

Comunico, inoltre, che la Giunta Comunale, in data 8 aprile, non appena approvato il Bilancio di Previsione 2020,  ha ritenuto necessario e fondamentale sostenere le attività di volontariato che collaborano per aiutare i cittadini cassaghesi, riconoscendo i seguenti contributi economici:

1. € 750,00 alla Fondazione Comunitaria del Lecchese per il sostegno alle realtà sanitarie del territorio.
  2. € 750,00 alla Parrocchia di Barzanò – Gruppo Caritas per l’intervento in aiuto delle famiglie cassaghesi segnalate dall’Assistente sociale per sostegni di tipo economico sin dall’inizio dell’emergenza Covid-19.
  3. € 1.250,00 alla Croce Rossa di Casatenovo che si è resa disponibile, con cadenza bisettimanale, a effettuare il servizio di consegna e ritiro biancheria per le persone ricoverate presso l'ospedale Mandic di Merate e ha fornito parte delle mascherine che sono state consegnate alla cittadinanza.

Il totale delle risorse del Bilancio Comunale previste per tale scopo ammonta, dunque, a € 2.750,00.

Vi siamo vicini con il pensiero, l’impegno e l’azione quotidiana.

Vi abbraccio,

images/COVID/COMUNICAZIONE_CARTA_INTESTATAdoc2.pdf